L.D.R. nasce nel 1999 sull’ esperienza maturata dalla famiglia Lunardi nel campo della distribuzione aftermarket dei ricambi auto ( automotive ) a far data dalla fine degli anni ‘ 60 allorchè, Lunardi Egidio, il fondatore, creò nel 1970 un’ azienda individuale, prima a livello di distribuzione nazionale monomandataria, poi implementando il numero di articoli abbandonando l’ originale distribuzione a livello nazionale e circoscrivendo il raggio di influenza commerciale alla regione Lombardia e province limitrofe, sia livello di “grossista” che al “dettaglio”.
Un nuovo modo di concepire la distribuzione aftermarket si rilevo’ necessario negli anni ‘ 90 a causa dei repentini cambiamenti di mercato indotti dalla sua naturale evoluzione ma anche da ragioni legislative ed ecologiche che sfociarono in una serie di incentivi alla rottamazione delle auto non ecologiche, incentivi di cui beneficiò la rete ufficiale, non certo l’ aftermarket della distribuzione automotive, di cui nessuno si ricordo’, e che patì notevoli danni.
Per rispondere a queste nuove esigenze, nel 1999, Lunardi Giancarlo, che nel contempo ebbe modo di affinare esperienza nei vari comparti che caratterizzano un’ azienda distributiva nel settore, diede l’ impulso per la nascita della L.D.R. e l’ anno successivo, in concerto con 11 altri colleghi diede vita all’ AERO, Associazione Europea Ricambio Auto Omologato, per la tutela e la rappresentanza di tutti gli operatori che agiscono nel settore della produzione, commercializzazione ed installazione dei ricambi per autoveicoli, l’ affermazione e la distribuzione del ricambio omologato nel rispetto delle normative internazionali, e la promozione della professionalità di tutti gli operatori del settore. Un’ autentica rivoluzione, nulla di simile si era mai visto nella filiera della distribuzione indipendente, un movimento right to repair ante litteram. Fu’ l’ unica associazione italiana che prese posizione in seno alla FIGIEFA ( Federazione Internazionale Dei Distributori di Ricambi ). In seguito venne varata la prima BER ( 1400/2002 ).
Con l’ obiettivo di concretizzare le idee sul nuovo genere di gestione della distribuzione indipendente, al fine di colmare il gap che esisteva con la rete ufficiale, supportammo attivamente, nel corso degli anni, tutta una serie di eventi, partendo dalla formazione tecnica offerta ai clienti professionali, implementando i servizi offerti, stimolando la crescita dell’ immagine professionale , per far apprezzare e conoscere ancor più capillarmente all’ automobilista l’ alta professionalità dei nostri affezionati clienti.
Al fine di elevare ancor più il livello qualitativo dei servizi e dei prodotti, stringemmo forti legami di partnership con importanti Gruppi e Marchi come Bosch, Point Sevice, e Beru, non tralasciando iniziative indipendenti di distribuzione, offrendo servizi innovativi, mantenendo sempre l’ originaria distribuzione come “grossisti “ rivolta agli operatori professionali e al dettaglio per gli appassionati, e per gli amatori dei veicoli storici.
|